Londra: la metro aperta 24 ore su 24

Londra: la metro aperta 24 ore su 24 dal 19 agosto. Anche se solo su cinque linee e solo nel week end, per qualcuno è già una rivoluzione

Cambio di abitudini

oyster cardA Londra la metro aperta 24 ore su 24 rappresenta davvero una rivoluzione. E per capire perché parliamo di rivoluzione bisognerebbe conoscere bene i londinesi. Si tratta di un cambio di abitudini che, seppur rappresentando un miglioramento del servizio, per molti londinesi significa abbandonare alcuni veri e propri riti: come quello che nei pub rappresentava la campanella che indicava che la metro stava per chiudere, quindi era arrivato il momento di bersi l’ultima birra. Piccole cose che, per un popolo abitudinario come gli inglesi, rappresenta comunque un cambiamento epocale.

Decisione non facile

La metro aperta 24 ore su 24 a Londra rappresenta solo l’inizio ufficiale di qualcosa che si era deciso già da tempo, con l’ex sindaco Boris Johnson e che era stato motivo di non poche polemiche con sindacati sul piede di guerra e conseguenti scioperi. Ma Londra si sa è una città pragmatica e per lei allungare il servizio, almeno nelle notti di venerdì e sabato voleva dire andare incontro alle esigenze di quelle persone che la notte la vivono fino in fondo. E che significano più gente in giro, nei locali, più consumi e quindi più business.

Del resto la metro di Londra ha fatto costantemente registrare un aumento di passeggeri negli ultimi anni. Anzi, negli ultimi 15 anni l’incremento è stato di un impressionante 70%. Complice anche l’introduzione della tassa per entrare in città con l’auto e di una comodità d’uso davvero unica.

Orari

L’apertura della metro a Londra 24 ore su 24 riguarderà, almeno per ora, solo cinque linee:
– Jubilee
– Victoria
– Central
– Northern
– Piccadilly

Incrementate anche le corse della Night Tube, come è stata già chiamata, che da una ogni 20 minuti diventeranno una ogni otto minuti. E il servizio sarà valido nelle notti del venerdì e del sabato. Non è previsto alcun sovrapprezzo



Puoi Lascia un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*
Protected by WP Anti Spam
Vivere a Londra Google Plus Vivere a Londra Facebook Sottoscrivi a RSS Feed Seguici su Twitter!