I giovedì dell’arte

Una bella iniziativa londinese: i giovedì dell'arte. Infatti, ogni primo giovedì del mese si festeggia quello quello che viene chiamato proprio First Thursday

shoreditchUna bella festa
Una bella festa questi giovedì dell’arte che, ogni primo giovedì del mese, si svolge nell’East London. Una manifestazione che comporta un bello sforzo organizzativo visto che si tratta non di un appuntamento sporadico. Ogni volta vengono coinvolte oltre 150 gallerie d’arte e musei che, in quei giorni, uniscono le forze per dar vita ad un cartellone nutritissimo di incontri, mostre e visite. Molti di questi eventi sono pure gratuiti. Tutto si svolge dalle 17 alle 22. Non un tempo lunghissimo ma, del resto, la lentezza e il relax non sono certo le caratteristiche principali di Londra.

Le zone coinvolte
Questi giovedì dell’arte possono anche essere un’occasione per visitare alcune delle zone più cool di Londra. Infatti la manifestazione si svolge tra Shoreditch, Hoxton, Mile End, Hackney e Dalston. Una vera e propria festa e insieme occasione mondana, in un mix tipico londinese. In quei giorni e in quelle ore, passeggiare in una di queste zone significa avere la possibilità di immergersi nella più rutilante creatività di Londra. Ma anche per le gallerie che vi partecipano è una bellissima occasione: non solo per il numero di persone che frequentano i quartieri ma anche perché, essendo una festa di questo tipo, significa poter mostrare l’arte ad un pubblico assolutamente eterogeneo.

Le zone scelte come location di questa manifestazione non sono certo state scelte a caso. Si tratta infatti di quelle in cui, ultimamente, maggiore è la presenza di giovani, moda e divertimento. E in cui hanno deciso di prendere dimora anche molti artisti e creativi.

Come nascono i giovedì dell’arte
Questa bellissima iniziativa vede la partnership della Whitechapel Gallery con il celeberrimo Time Out. Per la galleria, nata nel lontano 1901, questa iniziativa è un pò, in fondo, una continuazione in salsa moderna di quella che, da sempre, è stata la sua mission: diffondere l’arte nell’East End. Sul sito della manifestazione, oltre a tutte le informazioni degli eventi di ogni mese, c’è anche la possibilità di prenotare un bus gratuito che porta i visitatori a vedere tre ubicazioni della manifestazione.
Per info consultare il sito www.firstthursdays.co.uk



Puoi Lascia un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*
Protected by WP Anti Spam
Vivere a Londra Google Plus Vivere a Londra Facebook Sottoscrivi a RSS Feed Seguici su Twitter!